venerdì 29 dicembre 2017

Sintesi del 2017 al Museo della Collegiata

Lettera del Direttore ai volontari

Pubblichiamo volentieri questa lettera del Dott. Dario Poretti, al quale va il ringraziamento di tutta la parrocchia per il suo encomiabile triennio di lavoro alla guida del Museo della Collegiata.

Carissimi Amici di Masolino, é già trascorso un altro impegnativo anno di vita del nostro Museo. Pertanto con queste poche righe desidero anzitutto porgervi i più sinceri auguri per le imminenti festività natalizie, nonché rinnovarvi la stima, la fiducia e il grazie più sincero per l'impegno che avete regalato anche in questi mesi alla Collegiata. Il 2017 è stato affatto intenso per il nostro Museo: anzitutto abbiamo avuto l'avvicendamento del Conservatore, dopo aver salutato e ringraziato Federica Armiraglio, al termine dei suoi dieci anni di lavoro, segnati dal bellissimo riallestimento delle sale museali e concluso con la redazione della nuova guida in vendita presso il bookshop, abbiamo da settembre iniziato a conoscere Laura Marazzi, nuova Conservatrice e Responsabile del Servizio Didattico. Questo preludio di collaborazione si sta rivelando promettente: la presenza di Laura, la sua preparazione, la sua passione, la sua esperienza, il suo stile personale, credo abbiano già conquistato tutta la nostra simpatia e disponibilità. Penso quindi che meriterà tutta la nostra attenzione allorquando ci rivolgerà proposte o consigli che ci aiutino a fare sempre meglio nel nostro impegno per la Collegiata.
Non mancheranno nei prossimi mesi incontri formativi che ci aiutino a condividere le informazioni che a nostra volta trasmettiamo ai turisti: sarà una bella occasione di scambio e approfondimento per rinsaldare la nostra preparazione e per rinnovare il nostro bagaglio culturale. La ripresa del Servizio educativo affidato a Laura vuole vedere protagonisti i volontari, anzitutto nella proposta: è fondamentale diffondere la conoscenza di queste attività svolte presso la nostra struttura, proporle alle scuole che contattano, farle conoscere ai turisti in visita. Diamoci da fare! Ma non solo, come già anticipato chiediamo sin d'ora, ai volontari che se la sentano, la disponibilità a prendere parte attiva nella realizzazione di queste attività così importanti. Riferimento è Laura: coraggio!


È stato anche un anno di grande attenzione al nostro patrimonio: anzitutto abbiamo portato a compimento il restauro della bellissima Annunciazione attribuita ad Apollonio di Giovanni, realizzato dalla ICSA di Sesto Calende. L'intervento ha riportato alla luce la grande bellezza di quest'opera, restituita al godimento dei nostri avventori.

Ancor più importante il restauro del lampadario fiammingo, svolto dalla prof.ssa Lucia Miazzo, finanziato dal progetto "restituzioni" della banca Intesa San Paolo che lo porterà in mostra nei primi mesi del nuovo anno presso la Reggia di Venaria.

L'arch. Cazzola ha invece portato a compimento un suo progetto, di qualche anno fa, per la messa in sicurezza e restauro del portale di ingresso alla Rocca: è di tutta evidenza come questo intervento, realizzato dalla ditta Gasparoli, abbia sensibilmente riqualificato il primo impatto del visitatore con il nostro museo. Non più reti di sicurezza, ma un portale dal sapore antico che introduce in un ambiente unico. Presenteremo questi lavori nei prossimi mesi, con una conferenza aperta al pubblico.

Non sono mancate nemmeno le attività culturali: il mese della Musica ad Ottobre, che ha segnato grande partecipazione di pubblico, le presentazioni di libri proposte dall’Associazione Borgo Antico, la stagione teatrale realizzata dalla Pro Loco, felici collaborazioni che ci allietano e che ci onorano d’essere riconosciuti come un punto di riferimento per la cultura sul territorio. Un ringraziamento va anche ad Alberto Bombelli, gestore dalla Locanda, che con la sua arte eno-gastronomica, non meno che con la sua cordialità, amplia l’offerta che i turisti ricevono venendo a visitarci.

All'orizzonte intravediamo già un 2018 che promette d'essere strepitoso: i nuovi laboratori didattici, il Candeliere fiammingo in mostra a Venaria, nuovi restauri, tra cui stiamo già calendarizzando quello del Rosone. Sarà un anno tutto da gustare: ci attendiamo, attorno al mese di Marzo, la presentazione del vino prodotto sul colle della Chiesa dal Sig. Francesco Nutricati, avremo la possibilità di assaggiare qualche bottiglia, a breve notizie in proposito. Non possiamo allora lasciarci sfuggire l’occasione di invitare tanti nuovi amici a diventare amici anche di Masolino: sono i benvenuti! Sappiamo che il volontariato è un bene prezioso, lo stimiamo e lo incoraggiamo. Venire in Collegiata diventa non solo un servizio reso alla Comunità, ma anche occasione di incontro e di crescita. Facciamoci ambasciatori di questa proposta. Grazie, Auguri!

Dario

Nessun commento:

Posta un commento