sabato 31 ottobre 2015

Expo chiude ma non finisce la cura per la casa comune

Venerdì 13 NOVEMBRE 2015 l’architetto e designer Michele De Lucchi terrà alle ore 20:45, presso la sala "Nuova Scolastica" del Museo della Collegiata di Castiglione Olona, una conversazione pubblica dal titolo:


"LA CURA DELLA CASA COMUNE"
Un sottile filo rosso fra le tematiche alimentari e planetarie di Expo 2015 e l'ecologia integrale descritta dall'enciclica Laudato Si', di Papa Francesco.


La partecipazione è gratuita, ma è necessario accreditarsi scrivendo a eventi.collegiata@gmail.com


Expo non finisce. Nel giorno della chiusura di Expo Milano 2015 pensiamo che il suo messaggio non finisca qui. Il Museo della Collegiata invita quindi a una serata in cui Michele De Lucchi, architetto e designer, autore di tre strutture dell’esposizione universale, tra cui Padiglione Zero, ci racconterà da protagonista il significato di questo evento.
Nutrire il pianeta, energia per la vita” più che un tema, un obiettivo: avremo modo di farci condurre in una riflessione che illumini di significato l’avvenimento di cui siamo stati partecipi in questi mesi.


Il designer ed il papa. Il tema della cura della casa comune sarà sviluppato anche a partire dalla recente lettera enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco: un testo straordinario e profondo, che ha attirato l'attenzione del Prof. De Lucchi.


Non solo arte. “Il Museo della Collegiata di Castiglione Olona ha raccolto la sfida di Expo 2015", dichiara il Direttore, dott. Dario Poretti. "Quest’anno abbiamo ripreso la coltivazione della vite sui terrazzamenti che ornano il colle dell’antica Rocca e abbiamo sviluppato un'offerta enogastronomica di prima qualità nella rinnovata ‘Locanda alla Collegiata’. Agricoltura e nutrizione: i nostri turisti possono così ammirare, oltre ai preziosi cicli di affreschi quattrocenteschi, l’estetica dell’agricoltura e della buona tavola”.


Per i giovani ed il loro futuro. “Abbiamo pensato di rivolgere questo invito specialmente ad un pubblico giovanile, in genere molto affascinato dalle tematiche ambientali perché conscio che ne va del proprio futuro”, afferma don Ambrogio Cortesi, Arciprete di Castiglione Olona.

L’evento è patrocinato dall’Ordine degli architetti della Provincia di Varese.

Nessun commento:

Posta un commento